PROGRAMMA EVENTO

EVENTO CONCLUSO !

Questo Blog rimane aperto e disponibile per continuare nella testimonianza del nostro impegno e per dare visibilità a tutte le nostre azioni in favore delle zone terremotate.


Ricordiamo i Deputati e Senatori Partecipanti all’evento del 14e15 Dicembre 2013


VITTORIO FERRARESI - MICHELE DELL'ORCO - GIULIA SARTI - CARLO SIBILIA - MARIA EDERA SPADONI - FRANCESCA BUSINAROLO - DINO ALBERTI - PATRIZIA TERZONI - GESSICA ROSTELLATO - MANLIO DI STEFANO - PAOLA CARINELLI - CHIARA GAGNARLI - GIORGIO SORIAL - ALBERTO AIROLA - NICOLA MORRA - LUIGI DI MAIO - MARA MUCCI - PAOLO BERNINI - ALESSANDRO DI BATTISTA - ELISA BULGARELLI - CIPRINI TIZIANA - GALLINELLA FILIPPO - PAOLA TAVERNA – ALBERTO ZOLEZZI - ALESSIO VILLAROSA - LOREDANA LUPO - ENZA BLUNDO - CRIPPA DAVIDE - CRISTIAN IANNUZZI - SERGIO BATTELLI - MICHELA MONTEVECCHI -DONATELLA AGOSTINELLI - LUIGI GAETTI - MARCO BRUGNEROTTO - ANDREA CECCONI - FRANCESCO CARIELLO – FERDINANDO ALBERTI

Ha partecipato all’Evento anche il nostro Consigliere Regionale DEFRANCESCHI.


LE TAPPE DELL'EVENTO

Sabato 14 Dicembre

MOGLIA (Mn) - ROVERETO (Mo) - CAVEZZO (Mo)

Domenica 15 Dicembre

S. AGOSTINO (Fe) - FINALE EMILIA (Mo) - MIRANDOLA (Mo) - CREVALCORE (Bo) - SOLIERA (Mo)

venerdì 13 dicembre 2013

Da tempo soffiamo sul collo della nostra Amministrazione regionale per monitorare l'uso delle risorse europee, equivalenti a 550 milioni di euro, che la Commissione UE aveva attribuito all'Emilia-Romagna. Dopo un paio di nostre interrogazioni, oggi abbiamo avuto le risposte in una conferenza stampa del Commissario Straordinario Vasco Errani: le risorse sono state spese, anche se non tutte le fatture sono ancora pagate, ma pare che entro il 19 dicembre, termine ultimo per i pagamenti, l'obiettivo di spesa al 100% venga raggiunto. Naturalmente ora crediamo che i cittadini abbiano diretto anche alla massima trasparenza sulle modalità di impiego di queste ingenti risorse, con una dettagliata pubblicazione su internet.

Proprio ieri abbiamo avanzato un'altra interrogazione per chiedere che la restituzione del prestito agevolato concesso alle imprese nel post-sisma potesse essere dilazionato in più anni, e non esatta entro il 31 dicembre di quest'anno.
Siamo contenti di apprendere dalla viva voce del Presidente Errani che s'è impegnato in tal senso. Confidiamo che il risultato venga raggiunto, per evitare di soffocare la già debole ripresa. Per quanto riguarda la seconda richiesta, ovvero il prolungamento della sospensione dei contributi da corrispondere ai lavoratori, non abbiamo avuto certezze.

Tutto bene, dunque, nelle aree del terremoto???
Non ci spiegheremmo allora, le tante manifestazioni di protesta organizzate da comitati e associazioni nelle zone del sisma stesse.

Resta da capire, ad esempio, che fine abbiano fatto tante persone che hanno subito danni alle abitazioni.
I dati ufficiali, della Regione Emilia-Romagna, dicono che - a seguito del sisma, siano state danneggiate, in maniera parziale o totale, 18.235 unità abitative - più altre 14.770 temporaneamente inagibili.
Purtroppo risulta, ad oggi, che siano state accettate pratiche relative ad un totale di sole 8.876 unità abitative. Ne mancano quasi 10.000 all'appello!!! (9.359).

Dei 45.000 abitanti che hanno dovuto quindi lasciare la propria casa, parte dei quali per brevi periodi naturalmente, hanno quindi ottenuto l'accettazione della pratica 14.700 persone. Anche qui, c'è una consistente fetta mancante.

Già sistemati? Rinunciatari? Sbadati? Svogliati? Respinti? Non lo sappiamo, ci auguriamo che la Regione, al contrario, ne abbia contezza e tenti di raggiungere tutti con equità.
La stessa cosa si dica per le bollette esorbitanti degli abitanti dei map, e per le oltre 2000 persone che a due anni dal terremoto passeranno un altro Natale in costosi prefabbricati.
Qualcosa non ci torna, per cui andremo a vedere con i nostri occhi, come in tanti ci hanno chiesto di fare.
Sabato 14 e Domenica 15 dicembre saremmo, assieme a decine e decine di Parlamentari del Movimento 5 Stelle in tour nelle zone terremotate.
Due giorni per toccare con mano a che punto è la ricostruzione, quali sono ancora le difficoltà della gente, quali le paure, le speranze, le richieste alla politica.
Ci faremo dare le risposte, vere e dirette, dalla gente dell'Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento